Sicurezza sul lavoro
Come evitare di incorrere in sanzioni e avere un luogo di lavoro a norma e produttivo
Affrontare il tema della sicurezza sul lavoro con professionalità e competenza è il modo corretto per migliorare la sicurezza dei propri lavoratori riducendo il rischio di infortuni sul lavoro o di malattie professionali, evitando, dunque, di incorrere in sanzioni civili, amministrative (pecuniarie ed interdittive), o penali, anche molto gravi, nel caso in cui tali danni dovessero verificarsi.
Per questo LINK CONSULENZA propone consulenze specifiche nello studio, nell’ideazione e nella creazione di sistemi di prevenzione e gestione dei pericoli verificabili nei luoghi di lavoro, consegnando alle imprese un piano dettagliato delle principali misure di protezione da utilizzare.
Tra i servizi erogati:
- Incarico RSPP esterno per tutto i macrosettori
- Redazione documento valutazione dei rischi DVR
- Valutazioni specifiche: rumore, vibrazioni, chimico, biologico, stress correlato, MMC, VDT
- Redazione documento unico dei rischi da interferenza, DUVRI
- Valutazione rischio incendio
- Redazione piani di emergenza
- Progettazione del piano di formazione
Gli obblighi sanciti dal Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro si applicano in tutte le aziende in cui sia presente almeno un dipendente. Nella definizione di lavoratore sono compresi: soci lavoratori di cooperativa o di società, tirocinanti, studenti impegnati nell’alternanza scuola-lavoro, volontari, lavoratori a progetto, lavoratori a chiamata, apprendisti cioè tutte le categorie di lavoratori o le figure ad essi equiparabili. La maggior parte degli obblighi giuridici ricadono sul datore di lavoro (DL), essendo lui la figura con maggiore responsabilità (civili e penali) all’interno dell’impresa.